AREA 4

Comunicazione e Relazione

a cura dei prof. Oliviero Franco, Anna Maria Falco, Rita Garlaschelli, Bianca Carrescia, Maria Caruso

  1. La relazione educativa e la promozione degli apprendimenti.
  2. La progettazione curricolare e l’attuazione di una didattica personalizzata.
  3. Comunicazione e relazione con la comunità professionale e l’extrascuola.
  4. Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione: la continuità didattica.

Gli argomenti della macroarea 4 (comunicazione e relazione, psicologia dello sviluppo, stili cognitivi, di apprendimento e tecniche di gestione d’aula) saranno trattati descrivendo l’evoluzione generale della materia, gli autori principali e le loro più importanti intuizioni (con relativo linguaggio tecnico specifico) e le correnti più attuali e generative, con un attenzione particolare alla dimensione pratica, alla spendibilità in aula e durante l’attività scolastica.
In particolare per la psicologia dello sviluppo come per gli stili di apprendimento (compresi stili cognitivi e tecniche di gestione d’aula) saranno sottolineate la corrente costruttivista e cognitivista, su cui anche il documento programmatico La Buona Scuola si sofferma, laddove invita a realizzare una scuola dinamica, creativa, centrata sull’allievo, pratica, legata al territorio e al mondo del lavoro, capace di attivare una rete di risorse interne ed esterne, di sfruttare le competenze di docenti, allievi e stakeholders.
Riguardo il tema della comunicazione, oltre a descrivere elementi e concetti fondamentali, le correnti della psicologia che l’hanno più ampiamente trattata (anche qui dalla Gestalt alla PNL), saranno stimolate e realizzate simulazioni ed esemplificazioni.
Gli incontri saranno, per quanto possibile, interattivi, finalizzati a stimolare una riflessione trasversale ai temi (legati tra loro), ad acquisire competenze per uno studio approfondito autonomo, per pensare e sperimentare strategie subito spendibili

CONTENUTI delle lezioni e INDICAZIONI PER LO STUDIO

prof. Carrescia

  •  Inquadramento e strategie didattiche inclusive e specifiche: Como 13/3 VAI – Como 10/4 VAI
  • Apprendimento cooperativo: Como 17/4 VAI – Milano 23/4 VAI – Lecco 24/4 VAI

prof. Caruso

  • Teorie e modelli della psicologia dello sviluppo:  Milano 20/2   VAI; Lecco 6/3  VAI; Como 7/3 VAI
  • Apprendimento: stili e strategie: Milano 12/3 VAI; Como 21/3  VAI; Lecco 7/4 VAI
  • la comunicazione: Milano 19/3 VAI – Como 11/4 VAI

prof. Garlaschelli

  • La didattica personalizzata attenta ai bisogni educativi speciali: Milano 27/2  VAI;  Milano 5/3  VAI – Lecco 3/4 VAI