Benvenuti!

prova orale del concorso scuola docenti (come si svolge, cosa studiare, sorteggio della traccia, esempi di lezioni simulata per infanzia, primaria e classi di concorso secondaria…) link al sito di OrizzonteScuola VAI


Cari docenti che avete seguito il percorso formativo sino alla prova,

col 31 maggio si sono concluse le prove scritte ed è giunto per noi il momento del saluto e dei ringraziamenti.
IRASE Milano con i suoi formatori Carrescia, Caruso, Falco, Garlaschelli, Falco, Franco, Franzetti, Modini, Quartapelle insieme a Carlo Giuffré, segretario regionale UIL scuola, a Gerardo Salvo, segretario provinciale della UIL scuola di Como e a Pino Pellegrino, segretario provinciale della UIL scuola di Lecco, Vi ringrazia per la fiducia che avete riposto nella sua offerta formativa e un doppio “grazie” dice a coloro che hanno continuato negli incontri laboratoriali.
Il cammino è stato lungo e impegnativo: voi avete accolto la fatica del  ri-mettervi alla prova nello studio e avete sacrificato parte del tempo da dedicare a voi e ai vostri cari per seguire gli incontri, anche domenicali, con lo scopo di pervenire ad un risultato che cambi la vostra vita: il raggiungimento del ruolo.
Noi vi abbiamo indicato un cammino, in modo aperto, incoraggiante, propositivo, sollecitatore e valorizzatore delle vostre abilità e competenze, non giudicante. Abbiamo aggiunto anche un “pizzico” di empatia per farvi sentire accolti e presenti nei nostri pensieri.

L’augurio che oggi vi porgiamo è di raggiungere il ruolo, ma soprattutto di portare nella quotidianità del lavoro didattico “l’aria nuova che avete respirato” durante la formazione: la scuola ha bisogno di docenti motivati come voi, coraggiosi e preparati!

Per tutti voi: “ad meliora!”

 Maria Teresa De Noto
Milano, 1 giugno 2016


Colleghi Insegnanti,
Visitatori occasionali,
Benvenuti nel sito dell’I.R.A.S.E. provinciale di Milano per il concorso 2016

L’IRASE Milano è la sezione periferica dell’ I.R.A.S.E. Nazionale che ha sede legale in Roma, Via Marianna Dionigi n. 43 ed è costituita da sezioni periferiche, sia nel territorio nazionale sia all’estero.
A livello regionale, per attività e relativi accrediti (Direzione Regionale, EE.LL), è previsto un coordinamento regionale delle sezioni periferiche esistenti nelle varie province, che in questo momento, dopo aver ottenuto le autorizzazioni per ogni progetto da IRASE nazionale, è svolto da IRASE provinciale di Milano.
IRASE è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, cui aderisce il personale del comparto scuola, della formazione professionale e del mondo accademico, che intende promuovere lo sviluppo e l’adeguamento costante del sistema formativo, in Italia ed all’estero in relazione alle esigenze della società, ed il riconoscimento e la rivalutazione di tutte le professionalità; che, come dice l’articolo 3 del suo Statuto, “…si prefigge di raggiungere, oltre alle proprie finalità, per mezzo delle attività formative che propone, anche gli scopi e gli obiettivi della UIL scuola.”